Skip to content
giovedì, Novembre 21, 2024
PUMS Ventimiglia
Piano Urbano Mobilità Sostenibile
Metodologia
Normativa
Partecipazione
Questionario
Geopinion
Le vostre segnalazioni
Per gli stakeholders
News
Dati e report
Contatti
Credits
Privacy
Modificare le impostazioni della privacy
Cronologia delle impostazioni sulla privacy
Revocare i consensi
Ricerca per:
Si avvisano gli utenti che sarà ancora possibile compilare il questionario fino al 25/10/20
1. Informazioni generali
1.1 Età
*
meno di 18
18-25
26-35
36-45
46-55
56-65
più di 65
1.2 Sesso
*
M
F
1.3 Professione
*
Studente/essa
Lavoratore/trice dipendente
Libero/a professionista - Lavoratore/trice autonomo/a
Commerciante
Casalingo/a
Pensionato/a
Disoccupato/a
Altro
1.4 Titolo di studio
*
Licenza Elementare
Licenza Media
Diploma
Laurea
Altro
1.5 Zona di Residenza
Zona urbana
Ville (unità urbanistiche di Ville Inferiori e Calandri Inferiori, entrambe ex frazioni)
Marina San Giuseppe (unità urbanistiche di Scoglietti e Sestiere Marina)
Ventimiglia Alta (unità urbanistiche di Peidaigo e Centro Storico, quest'ultima organizzata nei tradizionali sestieri Piazza, Borgo, Campo, Lago, Oliveto)
Borgo
Peglia
Gallardi (unità urbanistiche di Gallardi, Sant'Anna e Frati Maristi)
Roverino (unità urbanistiche di Roverino e Roverino Vecchia, ex frazione)
Gianchette
San Secondo (unità urbanistiche di Madonna delle Virtù, San Secondo e Siestro)
Centro Città
Centro Studi
Le Logge
Nervia
Zona extraurbana
Val Roja
Val Bevera
Colline di Castel d'Appio
Mare Confine
Val Latte
Altra zona
In altro Comune
Altra area fuori dal Comune di Ventimiglia
1.6 Qual è la sua modalità di trasporto prevalente?
*
A piedi
In bicicletta
In ciclomotore/motociclo
Con i mezzi pubblici urbani
Con i mezzi pubblici extraurbani (autolinee, treno)
In automobile, come guidatore
In automobile, come passeggero
Altro
1.7 Con quale frequenza la utilizza?
*
Sistematicamente, per motivi di studio o di lavoro
Saltuariamente
1.8 Nei suoi spostamenti sistematici (casa-scuola o casa-lavoro) qual è la destinazione più frequente?
(Per favore esprima una sola preferenza)
Zona urbana
Ville (unità urbanistiche di Ville Inferiori e Calandri Inferiori, entrambe ex frazioni)
Marina San Giuseppe (unità urbanistiche di Scoglietti e Sestiere Marina)
Ventimiglia Alta (unità urbanistiche di Peidaigo e Centro Storico, quest'ultima organizzata nei tradizionali sestieri Piazza, Borgo, Campo, Lago, Oliveto)
Borgo
Peglia
Gallardi (unità urbanistiche di Gallardi, Sant'Anna e Frati Maristi)
Roverino (unità urbanistiche di Roverino e Roverino Vecchia, ex frazione)
Gianchette
San Secondo (unità urbanistiche di Madonna delle Virtù, San Secondo e Siestro)
Centro Città
Centro Studi
Le Logge
Nervia
Zona extraurbana
Val Roja
Val Bevera
Colline di Castel d'Appio
Mare Confine
Val Latte
Altra zona
In altro Comune
Altra area fuori dal Comune di Ventimiglia, in Italia
Altra area fuori dal Comune di Ventimiglia, in Francia
Vista la mia professione ho più destinazioni durante la giornata
2. Individuazione delle criticità
2.1 Come giudica il traffico e la mobilità di Ventimiglia?
Esprima un giudizio su ciascuno dei seguenti aspetti utilizzando la scala da 1 a 5 con i seguenti significati:
1 = non rappresenta un problema;
2 = problema di scarsa rilevanza;
3 = problema mediamente rilevante;
4 = problema rilevante;
5 = problema molto rilevante.
Aspetti della mobilità
*
1
2
3
4
5
Fluidità della circolazione
Mezzi pesanti che circolano all’interno del centro abitato (camion, camioncini…)
Commistione tra traffico locale (spostamenti con origine e destinazione all’interno della città) e di attraversamento (spostamenti con origine e destinazione all’esterno della città, passando attraverso la città)
Qualità della viabilità extraurbana
Dotazione di parcheggi a pagamento
Dotazione di parcheggi gratuiti
Sosta delle automobili sui marciapiedi e in doppia fila
Attenzione per i pedoni (larghezza dei marciapiedi, dotazione di percorsi e aree pedonali…)
Dotazione di percorsi protetti per categorie diversamente abili, anziani con difficoltà di deambulazione e persone con passeggini
Dotazione di spazi e attrezzature per i ciclisti (piste/percorsi ciclabili, rastrelliere e ricoveri per biciclette...)
Trasporto pubblico locale (ad es. quantità di linee, mezzi circolanti e fermate; tempi di attesa, ecc.)
Trasporto pubblico extraurbano su gomma (pullman extraurbani) di collegamento con altri centri
Servizio ferroviario
Segnaletica stradale
Regolamentazione degli incroci (semafori, rotatorie, ecc.)
Sicurezza per i pedoni (incroci, attraversamenti pedonali, ecc.)
Qualità delle strade (manutenzione, ecc.)
Dotazione di infrastrutture stradali (tangenziali, sottopassi, ecc.)
2.2 Quali sono a Suo parere le 3 vie-incroci-piazze della città con maggiori problemi di mobilità (traffico intenso, sosta selvaggia, ecc.)?
1)
2)
3)
2.3 Secondo Lei quali sono le 3 vie-incroci-piazze più pericolosi della città sotto il profilo degli incidenti?
1)
2)
3)
3. INDIVIDUAZIONE DEI DESIDERI E DELLE PROPOSTE DEI CITTADINI
3.1 Secondo Lei, quali sono le misure prioritarie da attuare per migliorare la situazione della mobilità a Ventimiglia?
(Può esprimere più di una preferenza, avendo cura di dare anche un giudizio personale sul grado di priorità di ciascuna misura inserendo nella colonna di destra un valore da 1 a 5, dove 1 = poco prioritario e 5 = indispensabile)
Misure possibili
*
1
2
3
4
5
Limitare il traffico privato e potenziare il trasporto pubblico locale
Potenziare il servizio di trasporto pubblico extraurbano su gomma
Potenziare il servizio ferroviario
Aumentare la possibilità di utilizzo della bicicletta realizzando piste ciclabili e attrezzature per le biciclette
Riorganizzare la circolazione nell’area urbana per rendere il traffico più scorrevole (istituzione di sensi unici, regolamentazione delle svolte a sinistra, ecc.)
Migliorare/adeguare la rete stradale in centro città (sistemazione delle intersezioni, realizzazione di rotatorie, miglioramento della segnaletica…)
Realizzare nuove infrastrutture stradali (tangenziali, tunnel, ecc.)
Aumentare i parcheggi su strada
Creare/aumentare i parcheggi di interscambio auto-mezzo pubblico
Creare zone pedonali
Creare percorsi protetti per categorie diversamente abili, anziani con difficoltà di deambulazione e persone con passeggini
Creare zone a traffico limitato (ZTL)
Creare/potenziare un sistema di bike-sharing (servizio di noleggio biciclette)
Creare un sistema di trasporto pubblico ad alta flessibilità (ad esempio bus a chiamata…)
Creare un sistema di condivisione del’auto privata (car pooling/car sharing)
Regolamentare l’accesso dei mezzi pesanti al centro abitato, anche attraverso forme di pedaggio sulle principali vie di ingresso/uscita alla città per il solo traffico di attraversamento
Migliorare la manutenzione delle strade
Aumentare la sicurezza stradale
Attivare iniziative per mandare i bambini a scuola da soli (pedibus, bicibus, ecc.)
Aumentare l’informazione agli utenti anche con sistemi informatici innovativi (pannelli, display informativi, SMS per segnalazioni sul traffico…)
3.2 Indichi eventuali altre iniziative che ritiene importanti
Email (opzionale)
Invia
Reset
Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner